Immagine
COMUNICATO STAMPA
1° Premio Alberto Sordi

Agli organi di informazione

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto".
E' racchiusa in questa frase il modo di vedere la vita del grande attore Alberto Sordi.
A 10 anni dalla scomparsa dell'Albertone Nazionale è stato organizzato a Grottaglie il 1° Premio a lui dedicato, che si terrà domani 22 marzo 2013 alle ore 18:00 presso l'Auditorium del Liceo Artistico Statale di Grottaglie “Vincenzo Calò”.
L'evento, ideato dall'esperto di cinematografia Nunzio Ciaccia e realizzato dal presidente del comitato organizzativo Ciro Petrarulo in collaborazione con il circolo culturale “Olte l'Orizzonte 2012” e la Pro-Loco di Grottaglie, si propone di dare un sostegno morale a quanti credono e vivono nel mondo della recitazione e dello spettacolo con capacità, talento e impegno professionale.
A presiedere la giuria - composta da esperti nel campo della cutura e della comunicazione quali il presidente del circolo culturale “Oltre l'orizzonte 2012” Michele Ladiana”, la giornalista Anna Rita Palmisani, Carlo Caprino, Ciro Petrarulo, il presidente della cooperativa taranto oggi Pepi Leuzzi, il presidente della pro loco di Leporano Pino Santoiemma e Francesca Frisa – ci sarà la professoressa Vincenza Musardo Talò.
Tra le finalità dell'iniziativa grande risalto sarà dato alla celebrazione dell'indimenticabile figura di Alberto Sordi; un grande dell'arte recitativa, onore e vanto del Cinema italiano.
Due i premi che verranno consegnati. Il primo rappresenterà un riconscimento ad un attore o regista grottagliese, per quanto dato al teatro o al cinema della città delle ceramiche; il secondo sarà un premio “di prospettiva” che verrà conferito come sprone nel proseguire sulla strada intrapresa a chi ha da poco cominciato il proprio cammino nel mondo del teatro o del cinema e per questo rende onore a Grottaglie.
Clou della serata sarà l'intervista a Nunzio Ciaccia, durante la quale verranno proiettati spezzoni di film di Alberto Sordi, perché, come direbbe il grande Albertone: “Quanno se scherza, bisogna esse seri!”

Grottaglie 21 marzo 2013

 
Venerdi 22 marzo 2013
ore 18.00
presso -Auditorium- Liceo Artistico V. Calò
Grottaglie (Ta)
Ingresso Libero
Una serata dedicata al grandissimo attore italiano Alberto Sordi.
Comitato organizzativo:
Presidente - Ciro Petrarulo
Esperto in cinematografia - Nunzio Ciaccia
Presidente Oltre l'Orizzonte 2012 - Michele Ladiana
Presidente Pro-Loco Grottaglie - Francesca Frisa
Ospiti della serata:
Angelo Bommino
Luigi Pignatelli
Teatrino della Luna con "Omaggio ad A. Sordi"

Una serata ricca di emozioni attraverso il cinema ed il teatro.


Vi aspettiamo!!!
.
 
"L'abate Giovanni Caselli realizza il "pantelegrafo", ovvero il primo fax utilizzato con successo. E' il 1860. Se ne servirà per primo il compositore Gioacchino Rossini, per trasmettere un suo spartito."

Il nome del giorno

Messalina Etimologia: Di origine latina, deriva dal soprannome della "gens Valeria Messalla", "Messana", dato al console Mario Valerio Massimo Massalla dopo aver conquistato Messina, occupata dai cartaginesi. Il nome deve comunque la sua fortuna a Valeria Messalina, autrice di vari delitti, fatta uccidere dall'imperatore Claudio, suo marito, nel 48 d.C.
Carattere: Tendenzialmente malinconica, ha bisogno di essere spronata all'azione. Fosse per lei, infatti, se ne starebbe tutto il giorno a pensare o a parlare di argomenti troppo seri per la vita di tutti i giorni. Sa essere molto seducente e vede l'amore come un susseguirsi di rincorse e fughe, coinvolgendo il partner in un gioco che può diventare snervante anche per il più innamorato.
Numero fortunato: 3

Sei nato oggi?

Hai uno spirito sensibile e una vera predisposizione per l'arte, la letteratura, gli studi umanistici. Una professione che abbia a che fare con questi tuoi interessi ti consentirà di esprimere al meglio le tue doti e di raggiungere una buona posizione. In amore sei un po' troppo timido. Più iniziativa ti aiuterà a incontrare la tua anima gemella.
 
Immagine
Il nostro albero di Natale premiato dalla giuria di GIR con corona e un prezioso oggetto realizzato dall'artista Annamaria Gerlone nonché ideatrice dello stesso concorso "L' albero di Natale più bello" 2012
 
 
Immagine
Ecco a voi il nostro albero di Natale, tutto fatto di libri :-)
 
 
Picture
Farrokh Bulsara, noto come Freddie Mercury (Stone Town5 settembre 1946 – Londra24 novembre 1991), è stato un cantante,compositore e musicista britannico di origini parsi e indiane.

Membro fondatore dei Queenrock band britannica nata nel 1970 di cui fece parte fino all'anno della sua morte, era noto per le sue esibizioni dal vivo e per il suo talento vocale. Come compositore, ha scritto brani come Bohemian RhapsodyCrazy Little Thing Called LoveDon't Stop Me NowIt's a Hard LifeKiller QueenLove of My LifePlay the GameSomebody to Love e We Are the Champions. Oltre all'attività con i Queen, negli anni ottanta intraprese la carriera da solista che lo portò a pubblicare due album, Mr. Bad Guy nel 1985 e Barcelona nel 1988, quest'ultimo frutto della collaborazione con il soprano spagnolo Montserrat Caballé, il cui omonimo singolo divenne l'inno ufficiale dei Giochi della XXV Olimpiade.[3]

Malato di AIDS, è deceduto a seguito di una broncopolmonite sviluppatasi per via della deficienza immunitaria legata alla malattia stessa il giorno dopo la pubblica confessione del suo grave stato di salute.[4] In suo onore, il 20 aprile 1992 venne organizzato il Freddie Mercury Tribute Concert, al quale parteciparono molti artisti musicali internazionali; i proventi dell'evento vennero utilizzati per fondare The Mercury Phoenix Trust, un'organizzazione impegnata nella lotta all'immunodeficienza umana. Mercury è considerato uno dei più grandi e influenti artisti nella storia del rock; nel 2008, il magazine statunitense Rolling Stone lo ha collocato al 18º posto nella classifica dei migliori 100 cantanti di tutti i tempi,[5] mentre Classic Rock, l'anno successivo, lo ha classificato al primo posto tra le voci rock.

 
Picture
29 agosto/ 4 settembre 2011
ore 18.00/21.00
via Madonna del Lume 43 (centro storico)
Grottaglie (Ta)
 
Picture
Giovedi 4 agosto 2011
ore 21.30
Quartiere delle ceramiche - piazzale antistante la bottega "Enza Fasano"
Grottaglie (Ta)
L'evento è racchiuso nella manifestazione "Vino è Musica"

    Teatrino della Luna Blog

    Scrivi anche tu sul nostro blog

    Archivio

    Marzo 2013
    Gennaio 2013
    Novembre 2011
    Settembre 2011
    Agosto 2011
    Luglio 2011
    Giugno 2011
    Maggio 2011
    Aprile 2011

    Categories

    Tutto