Picture
Attore, regista, autore.
Figlio d'arte, dato che suo padre Eduardo Scarpetta era anch'egli attore e autore (anche se al tempo era considerato lo zio in quanto ebbe alcuni figli con la sorella della moglie ossia Luisa De Filippo). Debuttò nel 1904 in La geisha di suo padre. Entrò quindi nella compagnia del sua fratellastro Vincenzino, poi, nel 1931, fondò una lui stesso una compagnia insieme ai fratelli Peppino e Titina (debuttarono al teatro Kursaal il 25 dicembre 1931 con Natale in casa Cupiello) che fu sciolta solo nel 1945 dopo moltissimo successo. Impossibile elencare tutti i suoi lavori od anche solo i più rappresntativi... sia che si parli di teatro, di cinema o di televisione. Ricevette moltissimi premi e riconoscimenti tra cui la laurea in lettere honoris causa nel 1980 e la nomina a senatore a vita nel 1981.

Picture
Fu costruito, grazie al progetto (ideato nel 1855) dell'ingegnere statunitense John Augustus Roebling (famoso costruttore di ponti sospesi), per unire due cittadine dello stato di New York, ovvero Manhattan (la New York storica, che è un'isola) e Brooklyn, separate dal fiume East River. In seguito, queste due cittadine divennero due quartierei della città di New York. Il progetto fu approvato nel 1867 ed i lavori iniziarono nel 1869. Ad un mese appena dall'inizio dei lavori, durante un sopralluogo ai neonati cantieri, l'ingegner Roebling subì un incidente durante l'attreacco di un traghetto che gli procurò lo schiacciamento di un piede. Morì di tetano qualche giorno dopo. La direzione dei lavori passò al figlio Washington Roebling. I lavori durarono 14 anni, e costarono la vita ad almeno 20 operai su 600 impiegati. Gli operai, molti dei quali immigrati, lavorarono in condizioni quasi inumane, di pericolo, e con una misera paga (poco più di 2 dollari al dì). Lo stesso Washington Roebling subì un incidente e rimase paralizzato. Continuò a seguire il lavori dall'ufficio grazie al supporto della moglie Emily Warren. Nel 1876 (agosto), il primo cavo d'acciao unì le due sponde. Per dimostrare la solidità della struttura, il capomastro E. F. Farrington attraversò il fiume collegando al cavo una specie di teleferica a vapore. Il ponte di Brooklyn fu il primo al mondo ad essere costruito interamente in acciaio, a pare i piloni, in stile gotico, che sono in granito, e fu per molto tempo il ponte più lungo del mondo. Il ponte è a tre campate, lungo circa 1,84 Km (la campata centrale è lunga 486 metri), alto circa 84 metri (piloni), largo 26 metri ed ha una altezza media sul pelo dell'acqua di circa 41 metri. È sostenuto da 4 cavi d'acciaio dal peso di oltre 11.200 tonnellate, diametro di circa 40 cm (ogniuno con 19 trecce di più di 5.000 cavi sottili), agganciati a possenti basi di granito. I piloni giacciono a circa 300 metri dalle rispettive sponde. Costo totale dell'opera: 16 milioni di dollari dell'epoca. Il giorno dell'inaugurazione fu attraversato a piedi da circa 150.300 persone che pagarono un centesimo a testa, e da circa 1.800 veicoli che pagaraono 5 centesimi cadauno.
 
Picture
Il corteo formato da tre auto imboccò l'autostrada Trapani Palermo (direzione Palermo) a Punta Raisi, dove era appena sbarcato, da un aereo arrivato da Roma, Giovanni Falcone e sua moglie . Erano circa le 18 quando fu azionato il telecomando che fece saltare 500 kg di tritolo mafioso nei pressi di Capaci. Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta (Rocco Di Cillo, Antonio Montinari e Vito Schifani), nella prima e seconda auto del corteo, persero la vita. Sì salvò Giuseppe Costanza che era seduto nei sedili posteriori della seconda auto ed anche gli uomini della terza auto. Rimasero feriti anche altre 20 persone che in quel momento transitavano nei pressi dell'esplosione.
 
Picture
1840 - La Nuova Zelanda viene dichiarata colonia britannica.
1892 - A Milano va in scena la prima de “I pagliacci” di Ruggiero Leoncavallo.
1927 - Dopo 33 ore e mezzo di volo in solitario sull’oceano Atlantico, Charles Lindbergh, partito ieri da New York, arriva a Parigi. L’impresa senza precedenti viene riportata dai giornali di tutto il mondo.
1929 - Prima per “Il figliol prodigo” di Sergei Prokoviev a Parigi.
1945 - Si celebra il matrimonio tra gli attori Humphrey Bogart e Lauren Bacall.
1956 - Gli Stati Uniti fanno esplodere la prima bomba ad idrogeno sull’atollo Bikini nel Pacifico.
1966 - Muhammad Ali vince il titolo dei pesi massimi di boxe contro Henry Cooper, in 6 round.
1969 - L’omicida del senatore americano Robert Kennedy, Sirhan Sirhan viene condannato a morte.
1973 - A Bergamo viene rapito Mirko Panattoni di 7 anni, figlio di un facoltoso esercente.
1976 - A Oslo si chiude la 4 giorni del Consiglio Atlantico. Temi del vertice: la guerra del merluzzo tra Islanda e Gran Bretagna, la questione greco-turca, e i rapporti Est-Ovest.
1977 - I separatisti baschi dell’ETA rapiscono l’industriale franchista Javier de Ybarra, ex sindaco di Bilbao.
1983 - Il singolo “Let’s dance” di David Bowie, arriva in vetta alle classifiche di vendita.
1985 - Viene pubblicato il nuovo, e ultimo album di Marvin Gaye. Tre delle canzoni incluse in “Dream of a lifetime” sono state completate dopo la sua morte.
1988 - Scompare Dino Grandi. Il suo ordine del giorno 25/07/1943 al Gran consiglio del fascismo, determinò la caduta di Mussolini.
1989 - Viene aperta la frontiera tra le due Germanie. Permettendo a migliaia di famiglie di ricongiungersi.
1991 - Una bomba esplode tra le mani dell’ex primo ministro indiano Rajiv Gandhi durante un giro della campagna elettorale. L’ordino è stato nascosto in un mazzo di fiori consegnatogli poco prima da un attentatore suicida.
1992 - Muore Mrithi, il gorilla protagonista del film “Gorilla nella nebbia” con Sigurney Weaver. Aveva 24 anni.
1994 - Scompare Giovanni Goria, era stato Primo Ministro nel 1987.

 
Picture
Navigatore.
Dato che il padre era commerciante di tessuti, iniziò la sua carriera di navigatore proprio trasportando via mare grossi carichi delle sue merci. Poi nacque la passione ed iniziò nel 1474 a compiere i primi viaggi. Il 3 agosto 1492 sbarcò da Palos in Spagna per intraprendere il più famoso dei suoi viaggi, quello che lo porterà, il 12 ottobre 1492 alla scoperta dell'America (che lui pensava fosse l'Asia). Seguirono altri 3 viaggi che, anche a causa dei suoi nemici, non conobbero più il fastoso successo e riconoscimento del precedente, anzi, durante uno di questi, conobbe anche l'onta dell'esilio. Dopo l'ultimo roccambolesco viaggio del 1502, si ammalò e nel 1506 morì, senza essersi mai reso conto di aver davvero scoperto un nuovo continente.

 
Picture
Cantante, attrice.
Iniziò studiando teatro al Syracuse University, quindi iniziò la carriera di modella e, contemporaneamente, grazie al suo look stravagante e sexy, divenne una star dei nightclub di New York City (La sua famiglia si trasferì a New York quando lei ed il suo fratello gemello Christian avevano 8 anni). Debuttò come cantante nel 1977 con l'album Portfolio. Gli album Warm Leatherette (1980) e Nightclubbing (1981) la fecero conoscere al mondo intero. (Ricordiamo alcune hit dance: I need a man, La vie en Rose e Do or Die). Successivamente, Grace Jones iniziò la carriera di attrice nel film Conan il Distruttore con Arnold Schwarzenegger (1984) e Agente 007 Bersaglio mobile con Roger Moore (1985). Continuò poi sia la carriera di cantante che di attrice anche se, dopo la maternità, ridusse molto i suoi impegni.

 
Picture
Papa della Chiesa Cattolica.
Da ragazzo, quando le forze di occupazione naziste (1939) chiusero l'università di teologia che frequentava, per vivere e sfuggire alla deportazione, lavorò in miniera fino alla fine della guerra; dopodiché riprese gli studi che non si fermarono alla laurea in teologia. Fu ordinato sarcerdote il 1 novembre 1946 in Cracovia. Il 4 luglio 1958, Papa Pio XII lo nominò Vescovo, il 13 gennaio 1964 fu nominato Arcivescovo di Cracovia da Paolo VI e quindi Cardinale il 26 giugno 1967. Il 16 ottobre 1978 divenne Papa. Da ricordare la frase che pronunciò al suo primo discorso da Papa in piazza S. Pietro: "Se mi sbaglio mi corriggerete". Il 13 maggio 1981 fu vittima di un'attentato in piazza S. Pietro, a bordo di un'auto scoperta, per mano del turco Mehemet Ali Agca che verrà in seguito perdonato dal pontefice e graziato il 13 giugno 2000 dal presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Si spense non senza sofferenze, anche a concausa del morbo di Parkinson, il 2 aprile 2005. Infine una curiosità: sia nel giorno di nascita che in quello del funerale, vi fu un' eclissi solare, anche se non nel luogo dell'evento.



Giovanni Falcone
Magistrato.
Dopo la laurea in giurisprudenza del 1961, divenne pretore a Lentini e poi sostituto procuratore a Trapani. Cominciò a lavorare a Palermo nel 1979. Si specializzò in processi contro la mafia ed ottenne negli anni molti risultati importanti, poi, nel 1991 si trasferì a Roma alla direzione degli Affari Penali. Fu certamente perché la mafia si sentiva in serio pericolo, dato che continuava a subire gravi sconfitte da parte della magistratura, che il 23 maggio 1992, fu barbaramente ucciso, insieme alla moglie ed alla scorta, mentre in autostrada si recava a Palermo.
Di seguito una frase di Giovanni Falcone: Si muore generalmente perché si e soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perche si e privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere.
 
Picture
This is your new blog post. Click here and start typing, or drag in elements from the top bar.
 
Picture
Pittore.
Fu un allievo del Andrea del Verrocchio (come pure fu Leonardo da Vinci) e, fu subito chiara la sua vena artistica e la sua bravura, tanto che a 25 anni, nel 1470, aprì uno studio suo. La sua prima opera fu la Madonna col Bambino e Angelo del 1465, ma sempre più personaggi illustri (fino a culminare con la famiglia Medici) gli commissionavano lavori importanti tanto che nel 1474 fu chiamato a Pisa per dipingere un affresco nel Duomo (che poi andò perduto). Moltissime le opere famose in tutto il mondo firmate dal grande esponente del Rinascimento Sandro Botticelli: ne ricordiamo alcune: La adorazione dei Magi (1476), La Primavera (1477), La nascita di Venere (1484), La Calunnia (1494), oltre naturalmente ai famosi affreschi alla Cappella Sistina in Roma voluti da Papa Sisto IV (1481). Nella moneta italiana da 10 centesimi di Euro è stampato un dettaglio de La nascita di Venere (dettaglio che raffigura il volto della Dea Venere con i capelli al vento, o meglio, al soffio di Zefiro, il vento fecondatore).

 
Picture

Claudio Baglioni

Cantante, autore, cantautore.
Iniziò giovanissimo e riuscì ad entrare nell'atrio della popolarità nel 1965, a soli 14 anni, partecipando a vari concorsi per voci nuove a Roma. Continuò a scrivere e a partecipare a concorsi, il suo nome d'arte in quel periodo era 'Agonia' dato che amava vestirsi di nero. Il suo primo lavoro (mai pubblicato) fu 'Annabel Lee', che scrisse ispirandosi ad una poesia di Edgar Allan Poe. Pubblicò il primo singolo nel 1969: 'Una Favola Blu' che, insieme a 'Signora Lia' e 'Interludio' fecero parte del primo album 'Claudio Baglioni' del 1970. Continuò a scrivere per sè ed anche per altri interpreti come Mia Martini, Rita Pavone ed altri, finché ebbe il primo vero successo con l'album 'Questo piccolo grande amore' del 1972 che lo consacrò vera pop star. Prese la laurea in architettura ma non esercitò mai la professione. A partire dagli anni ottanta, pur rimanendo nel filone romantico, curò maggiormente l'elaborazione dei testi e delle costruzioni musicali che lo portarono a collaborare con esecutori di grande pregio, per esempio con la London Symphony Orchestra. Innumerevoli i suoi successi, i suoi concerti, le collaborazioni con i molti artisti di fama internazionale, ed i premi ricevuti alle vendite ed alla carriera. Nel 2005 uscì la sua prima antologia intitolata 'Tutti qui' con 40 brani tra classici, inediti e mai pubblicati dei suoi primi 40 anni di carriera.


Rosario Fiorello

Animatore, cantante, conduttore, imitatore.
Iniziò giovanissimo a lavorare, nei villaggi turistici, prima come aiuto cuoco, poi come barman, quindi come animatore. Parallelamente iniziò a lavorare in alcune radio locali. Poi, nel 1989, grazie a Bernardo Cherubini (fratello di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti) incontrò Claudio Cecchetto che non se lo fece scappare e lo reclutò nel team di radio Dee Jay. Poco dopo uscì il suo primo LP "Veramente falso" del 1991, ove cantava imitando la voce di alcuni famosi cantanti (come Claudio BaglioniVasco RossiLucio Battisti,Renato ZeroFranco Battiato ed altri), che fece apprezzare al grande pubblico le sue doti di cantante e di imitatore. Nel frattempo iniziò l'esperienza televisiva con varie apparizioni, ma raggiunse il grande successo con il programma Karaoke del 1992. Da allora la sua carriera fu sempre in crescendo: programmi TV, radio, cinema, San Remo e molto altro. Molti anche i riconoscimenti e i premi.

 
Picture
Autrice, cantante.
Iniziò davvero piccolissima, quando frequentava ancora le scuole elementari, nel 1953, partecipando ad una trasmissione radiofonica nazionale ove fu scelta per cantare una canzone di Natale. Da allora fece molta esperienza a livello locale, finché decise, nel 1961 (a 14 anni), di partire per Milano in cerca del salto di qualità. Il suo primo 45 giri, I miei baci non puoi scordare del 1963 (traduzione di un brano estero), fu l'inizio della grande carriera di successo di Mimì Berté (decise di cambiare nome d'arte nel 1970). Tra i tanti successi di Mia Martini ricordiamo Padre davvero, Piccolo uomo, Minuetto, E non finisce mica il cielo, Almeno tu nell'universo, Gli uomini non cambiano e tantissimi altri. Vinse molti premi, sia per le vendite che per la critica. Si spense prematuramente nel 1995, forse a causa dell'errato uso di alcuni farmaci antidepressivi.

    Teatrino della Luna Blog

    Scrivi anche tu sul nostro blog

    Archivio

    Marzo 2013
    Gennaio 2013
    Novembre 2011
    Settembre 2011
    Agosto 2011
    Luglio 2011
    Giugno 2011
    Maggio 2011
    Aprile 2011

    Categories

    Tutto